Door hanger: il marketing “porta a porta” versatile e personalizzabile
Da sempre siamo abituati a vederlo negli hotel, appeso alle porta delle camere, con sopra scritto “Non disturbare”. Un segnale che serve a indicare al personale addetto alle pulizie che la stanza non è libera e, dunque, che non può essere rassettata. È il door hanger, letteralmente “cartello per la porta” o meglio conosciuto come segnaporta, che, negli ultimi anni, si sta rivelando un efficace strumento al servizio del marketing, per diffondere e far girare informazioni e messaggi relativi ai prodotti e ai servizi. Ma cosa si può fare con un door hanger personalizzati? Quale pubblico è possibile raggiungere utilizzandolo? Quali messaggi possono essere affidati ad un segnaporta personalizzato? Vediamolo insieme.
Door hanger: il marketing “porta a porta” versatile e personalizzabile
Realizzato in carta, dotato di una estremità uncinata che lo rende posizionabile sulle maniglie o sui pomelli delle porte delle camere, il door hanger è personalizzabile sia per dimensioni, che per scritte e colori. Proprio questa grande versatilità e facilità di realizzazione del segnaporta lo rendono una soluzione economica per far conoscere il proprio brand: attraverso il door hanger personalizzato, infatti, è possibile realizzare campagne di comunicazione mirate e creative che possono facilmente raggiungere l’obiettivo prefissato.
Il successo dei segnaporta personalizzabili è facile da intuire. Essi, come la migliore delle promozioni a pagamento, se studiati ad hoc, possono intervenire nel momento esatto in cui il target ravvisa l’esigenza. Se i door hangers trovano collocazione naturale presso le stanze di strutture ricettive, è chiaro che il target sarà quello degli ospiti della stessa. Turisti, principalmente, ma anche businessman, sempre alla ricerca di esperienze nuove. Ed è proprio in questa ricerca che può intervenire il messaggio offerto dal door hangers.
Se prima erano le grandi aziende a scegliere i segnaporta, per pubblicizzare prodotti ma anche per offrire promozioni mirate e coupon sconto, proprio per la loro efficacia oggi anche le piccole imprese locali scelgono di utilizzare i door hangers per divulgare diverse tipologie di messaggio: dalla promozione di un marchio, al lancio di un prodotto o di un evento.
Il door hanger di MAF: la soluzione è “in tasca”
È una semplice ma fondamentale intuizione a rendere il door hanger prodotto da MAF ancora più originale e funzionale, grazie all’introduzione di una caratteristica che lo rende unico e, per questo, diverso da ogni altro. Si tratta di una tasca trasparente, all’interno della quale è possibile posizionare un campione di prodotto.
Il segnaporta personalizzato di MAF diventa, così, non solo il tramite per far conoscere un’azienda e ciò che essa produce, ma anche per regalare un’esperienza. Un modo, questo, per accorciare le distanze tra il produttore ed il consumatore, fornendo a quest’ultimo una reale occasione di sperimentare direttamente il prodotto, “toccando con mano” le sue caratteristiche.