Promozione on-pack: cos’è e come sfruttare il packaging promozionale
Negli ultimi tempi, in corrispondenza a una certa ripresa dei consumi, stiamo assistendo a un aumento delle promozioni on-pack, cioè comunicate direttamente sui prodotti. È sempre più frequente vedere parole come vinci, in omaggio, colleziona sulle confezioni per spingere all’acquisto dei prodotti. Dopo un decennio in cui una quota crescente di consumatori ha concentrato i propri acquisti sui prodotti con taglio di prezzo, l’industria sta cercando di tenere quanto più possibile sul valore dei prodotti, offrendo motivazioni extra rispetto al solo risparmio per orientare la scelta. Da qui la ripresa delle iniziative promozionali, in cui il packaging è il veicolo principale di diffusione sul punto vendita.
Quali promozioni vanno per la maggiore
I concorsi sono senza dubbio la modalità di promozione più diffusa, soprattutto perché permettono di avere un costo certo e prefissato, dato dal valore del montepremi. La modalità di vincita più diffusa è il cosiddetto instant win, cioè la tecnica della pre-estrazione per cui il consumatore trova un codice univoco nella confezione del prodotto che deve inserire in qualche piattaforma che contiene tutti i codici assegnati e che è in grado di rispondere subito sull’esito: hai vinto o non hai vinto.
Il meccanismo in sé è semplice, ma l’utilizzo intelligente della promozione on pack permette di trasformare un semplice incentivo all’acquisto d’impulso sul punto vendita in un inizio di relazione tra l’azienda e il proprio consumatore. Si tratta non solo di garantire una personalizzazione del packaging del prodotto con un codice univoco, ma di predisporre lo strumento di risposta in modo che sia tracciabile e consenta di costruire un database di marketing per future attività di comunicazione diretta.
L’offerta di “packaging connesso” di MAF
MAF ha messo a punto una soluzione integrata che offre l’intero ciclo di attività necessarie per la gestione di una promozione on-pack finalizzata a spingere la vendita, ma anche a iniziare la relazione con i clienti:
- personalizzazione univoca dei packaging;
- raccolta delle risposte dei clienti da tutti i canali (SMS, Web Landing Page, Messenger, App);
- gestione della piattaforma per il concorso o collezionamento (inclusa la parte burocratica);
- organizzazione del database di marketing risultante.